PORTE E PORTONI TAGLIAFUOCO

La PAI Antincendio effettua la fornitura e l’installazione delle porte REI tagliafuoco e dei relativi maniglioni antipanico, inoltre assicura la manutenzione e l’assistenza periodica di tali dispositivi.

 Tali dispositivi sono infatti essenziali nella protezione delle persone e dei beni materiali da un incendio in atto.

Nonostante la presenza di sistemi antincendio ben calibrati e mantenuti, e un corretto comportamento da parte degli operatori, non è mai possibile annullare completamente il rischio che divampi un incendio.  Nel caso questo accada, se da un lato è vitale la tempestività nelle reazioni, dall’altro è essenziale rallentare il più possibile la propagazione delle fiamme, in attesa dell’intervento necessario ad estinguerle del tutto. Se la prima cosa può essere garantita da una corretta formazione antincendio , la seconda è ottenibile con appositi dispositivi di sicurezza come le porte e i portoni REI o tagliafuoco.

Le porte tagliafuoco sono infatti in grado di impedire la propagazione delle fiamme, rallentandone la diffusione anche di diverse ore. Fra i dispositivi a corredo di tali porte non possono naturalmente mancare poi i maniglioni antipanico, che ne permettono l’apertura a spinta in caso di emergenza evitando accumuli di persone nelle vie di fuga e facilitando un’evacuazione sicura e priva di incidenti lungo le vie previste.

La manutenzione delle porte tagliafuoco REI è un’operazione articolata. Non consta infatti soltanto della verifica scrupolosa delle condizioni in cui si trovano porte e maniglioni antipanico, così da poterne certificare il funzionamento corretto, ma include una fase di controllo della corretta segnalazione – tramite i cartelli previsti dalle legge – delle vie di esodo, così da orientare il flusso di persone lungo i percorsi di fuga previsti in tempi ridotti.

I portoni scorrevoli rei sono realizzati con ante modulari di pannelli tamburati in lamiera di acciaio e coibentati con materiali isolanti, di spessore tot. 80mm. La guida superiore di scorrimento è in acciaio Le porte sono realizzate in lamiera zincata e coibentata con materiali isolanti atti a garantire la tenuta al fuoco per 60’ (rei 60 ) oppure 120’ (rei 120). Il telaio angolare è profilato in lamiera di acciaio zincata e può venire fissato con zanche a murare, tasselli, oppure essere predisposto per l’applicazione su cartongesso con telaio abbracciante.
Di serie vengono fornite con maniglie antinfortunistiche, cerniere registrabili di cui n°1 con autochiusura, rinforzi interni all’anta per eventuale applicazione di maniglione antipanico e chiudiporta aereo.
Le porte sono inoltre dotate di guarnizione termoespandente inserita in apposito canale su telaio e su bordo inferiore dell’anta.
Possono inoltre essere dotate di sistemi di apertura programmata e di elettromagneti di tenuta.
Fornibili in versione reversibile (misure standard) e su misura del cliente, ad una o due ante.zincato e pressopiegata per lo scorriemnto di appositi carrelli ad attrito ridotto. Vengono forniti completi di carter di chiusura, contrappesi tarabili e sistema di chiusura automatica tramite fusibilie termico oppure tramite elettromagnete controllato da apposito impianto di rilevazione fumo/calore. Sono inoltre dotati di sistemi di rallentamento in chiusura secondo norme antinfortunistiche.
Tutte le porte e i portoni sono conformi alla normativa UNI 9723. Tipologia: per magazzini e depositi merci, per aree carico/scarico, per passaggio di persone, carrelli di ogni tipo e veicoli, per ogni esigenza specifica di chiusura nei più disparati ambiti industriali.

Porte DA INTERNI REI 60/120

Porte tagliafuoco, essenziale strumento di protezione passiva contro il fuoco, disponibili in misura standard o personalizzate.

Le porte tagliafuoco sono sigillate lungo tutti i bordi con materiali che impediscono il passaggio delle fiamme, come ad esempio delle guarnizioni che a contatto con il calore o le fiamme si espandono e ne impediscono il passaggio.

Alcune porte antincendio, inoltre, hanno al loro interno delle vetrate, testate per resistere alle fiamme e, costruite in maniera tale da non rompersi in caso di contato diretto con getti fluidi che mirano a spegnere eventuali incendi. Queste vetrate sono costruite con una combinazione di materiali come vetro, reti metalliche e silicato di sodio liquido.

PORTE DA ESTERNI 1/2 ANTE

la porta esterna è definita come la porta inserita nell’involucro di un edificio che separa il clima esterno da quello interno e il cui impiego principale è il passaggio di pedoni.
La porta interna è definita come il prodotto da costruzione progettato e utilizzato per chiudere un’apertura permanente inserita in elementi di separazione interni di un edificio e il cui impiego principale previsto è il passaggio di pedoni.

PORTONI SCORREVOLI

Portoni tagliafuoco di grandi dimensioni, scorrevoli in modo orizzontale, verticale o a battente, per strutture con superfici e aperture ampie.

La nostra Sala 

Contatti

Fissa una consulenza gratuita per conoscere tutte le normative inerenti ai servizi di antincendio ed estintori, o contattaci per ricevere maggiori informazioni. Siamo a vostra completa disposizione !!

Call Now Button+39 366 263 2833