La PAI Antincendio effettua la fornitura e l’installazione delle porte REI tagliafuoco e dei relativi maniglioni antipanico, inoltre assicura la manutenzione e l’assistenza periodica di tali dispositivi.
Tali dispositivi sono infatti essenziali nella protezione delle persone e dei beni materiali da un incendio in atto.
Nonostante la presenza di sistemi antincendio ben calibrati e mantenuti, e un corretto comportamento da parte degli operatori, non è mai possibile annullare completamente il rischio che divampi un incendio. Nel caso questo accada, se da un lato è vitale la tempestività nelle reazioni, dall’altro è essenziale rallentare il più possibile la propagazione delle fiamme, in attesa dell’intervento necessario ad estinguerle del tutto. Se la prima cosa può essere garantita da una corretta formazione antincendio , la seconda è ottenibile con appositi dispositivi di sicurezza come le porte e i portoni REI o tagliafuoco.
Le porte tagliafuoco sono infatti in grado di impedire la propagazione delle fiamme, rallentandone la diffusione anche di diverse ore. Fra i dispositivi a corredo di tali porte non possono naturalmente mancare poi i maniglioni antipanico, che ne permettono l’apertura a spinta in caso di emergenza evitando accumuli di persone nelle vie di fuga e facilitando un’evacuazione sicura e priva di incidenti lungo le vie previste.
La manutenzione delle porte tagliafuoco REI è un’operazione articolata. Non consta infatti soltanto della verifica scrupolosa delle condizioni in cui si trovano porte e maniglioni antipanico, così da poterne certificare il funzionamento corretto, ma include una fase di controllo della corretta segnalazione – tramite i cartelli previsti dalle legge – delle vie di esodo, così da orientare il flusso di persone lungo i percorsi di fuga previsti in tempi ridotti.
Porte DA INTERNI REI 60/120
Le porte tagliafuoco sono sigillate lungo tutti i bordi con materiali che impediscono il passaggio delle fiamme, come ad esempio delle guarnizioni che a contatto con il calore o le fiamme si espandono e ne impediscono il passaggio.
Alcune porte antincendio, inoltre, hanno al loro interno delle vetrate, testate per resistere alle fiamme e, costruite in maniera tale da non rompersi in caso di contato diretto con getti fluidi che mirano a spegnere eventuali incendi. Queste vetrate sono costruite con una combinazione di materiali come vetro, reti metalliche e silicato di sodio liquido.
PORTE DA ESTERNI 1/2 ANTE
la porta esterna è definita come la porta inserita nell’involucro di un edificio che separa il clima esterno da quello interno e il cui impiego principale è il passaggio di pedoni.
La porta interna è definita come il prodotto da costruzione progettato e utilizzato per chiudere un’apertura permanente inserita in elementi di separazione interni di un edificio e il cui impiego principale previsto è il passaggio di pedoni.
PORTONI SCORREVOLI
Contatti
Fissa una consulenza gratuita per conoscere tutte le normative inerenti ai servizi di antincendio ed estintori, o contattaci per ricevere maggiori informazioni. Siamo a vostra completa disposizione !!